La città di Bar Harbor è stata fondata sulla riva a nordest del Mount Desert Island , che i pellerossa Wabanaki conoscevano come Pemetic e che significa "catena montuosa" o "montagne viste da lontano." All'inizio di settembre 1604, l'esploratore francese Samuel de Champlain si incagliò con la sua imbarcazione su una sporgenza di roccia. Champlain nominò il luogo come Isles des Monts Deserti, che significa "isola di montagne brulle", diventando poi Mount Desert Island, la più grande isola del Maine sede del Acadia National Park.
Bar Harbor è meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Le navi da crociera sono in porto da maggio a ottobre (il più delle volte nel mese di settembre). Bar Harbor ospita anche molti appassionati ciclisti di lunga distanza , in quanto è il capolinea settentrionale del percorso Atlantic Coast che termina a Key West , in Florida.Questi luoghi sono state location per i seguenti film:
- Pet Sematary (Cimitero vivente) di Mary Lambert - (1989) tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King
- The Cidre House Rules (Le regole della casa del sidro) di Lasse Hallström - (1999) tratto dall'omonimo romanzo di John Irving.
-Shutter Island di Martin Scorsese (2010)