Nel caso non venga visualizzata la clip:
Il Grand Staircase-Escalante National Monument è un territorio definito monumento nazionale degli Stati Uniti, gestito dal Bureau of Land Management, nello stato dello Utah, anziché dal National Park Service. Ha un'estensione 7600 kmq e racchiude un numero apparentemente illimitato di destinazioni, anche se ci sono poche strade che vi porteranno ad esse. E' racchiuso tra Bryce Canyon a ovest, Capital Reef e Glen Canyon National Recreation Area a est.
Ci sono solo due strade asfaltate che percorrono i limiti di questo territorio, la Highway 89 a sud e ovest e la Highway 12 a nord. Da nord a sud ci sono diverse strade sterrate che possono diventare impraticabili quando piove a causa del fango argilloso che si forma.
Fu esplorato da sacerdoti spagnoli in cerca di una percorso tra Santa Fe e le missioni della California. Questa zona del sud dello Utah rimane una delle regioni più scarsamente popolate in Occidente. Per molti anni non ha fatto parte del sistema dei parchi nazionali, ma le minacce di uno sviluppo sconsiderato per attività estrattive e l'uso commerciale ha portato l'amministrazione Clinton a costituirlo come monumento nazionale nel 1996.
SE NON RIUSCITE A VEDERE LA CLIP IL LINK E' QUI DI SEGUITO
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=CLMjKMb0TXI