Caro navigatore che hai avuto l'incredibile fortuna di far naufragio sul mio blog, sei il benvenuto. Questo blog e’ qui per raccontarti un po’ di me attraverso la passione che ho per il cinema ed in particolare per quello amatoriale di viaggio. Non che mi aspetti che la cosa sia di alcun interesse per chiunque non mi conosca gia’. Condividere la nostra esperienza, significa offrire ad altri la possibilità di conoscerci così come noi ci percepiamo riscoprendo il nostro valore. Ci permette inoltre di trovare cose comuni e punti di contatto sentendosi così vicini e sviluppando sentimenti di unione. Il filmmaker è colui che realizza un corto, un documentario, uno spot pubblicitario, oppure realizza un prodotto audiovisivo curando tutte le fasi della realizzazione, dalla progettazione alla sceneggiatura, alle riprese, al montaggio. Una delle più importanti scoperte che feci ancora all'epoca in cui frequentavo le superiori è che il film è il più potente mezzo di comunicazione personale esistente sul pianeta. Nella propria tavolozza creativa, il film dà spazio a tutte le arti come fossero colori ben distinti: fotografia, musica, grafica, scrittura, belle arti, illustrazione, studi visivi e critici ecc. Il modo in cui un filmmaker miscela questi colori gli consente di imprimervi la propria firma, unica come la sua impronta.


Informazioni personali

La mia foto
Busto Arsizio, Varese, Italy
Bolognese d'origine, trapiantato in Lombardia . Tra me ed i miei interessi c'è una correlazione talmente stretta che non saprei dire dove finiscano gli uni e cominci io o viceversa. Tra questi interessi prediligo la settima arte, mi piace un sacco imprimere in una ripresa un’azione, un momento di vita, quello che il mondo ci offre di bello e di brutto; diceva François Truffaut « Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia »

sabato 18 giugno 2011

Braga (Portugal) - Festa di San Giovanni Battista

Fra una settimana, e precisamente il 24 Giugno, ricorre la commemorazione di San Giovanni Battista.
A Braga, città che si è mantenuta fedele alla secolare tradizione religiosa, la vigilia di questa ricorrenza si rivive intensamente tutti gli anni  anche per il fatto che il santo è il patrono della città.
Questa clip costituita da scene tratte dal mio film “Dove l’Europa incontra l’oceano”, inizia con la salita al Santuario de Bom Jesus che si trova sulle alture che circondano la città.
Il santuario può essere raggiunto a piedi, automobile o funicolare, notevole opera di ingegneria del XIX secolo. Fu la prima funicolare a essere installata in Portogallo, nel 1882, e lavora ancora con un sistema ad acqua per superare un dislivello di 300 metri in tre minuti.
Il Santuario fu progettato da Carlos Amarante (1748), che privilegiò lo stile neoclassico di ispirazione italiana, inserendo l’imponente chiesa nell’armonia del paesaggio del nord del Portogallo. La scalinata che conduce in cima è formata da 17 pianerottoli decorati da fontane simboliche, statue allegoriche e altre decorazioni barocche con tematiche diverse.
Ridiscesi in città si può godere dei giochi d’acqua delle numerose fontane, mentre gruppi folkloristici e bandistici si esibiscono in strade e piazze, che all’ora di cena si riempiono di tavolate di cittadini e turisti pronti a gustare il pesce cotto alla griglia, ed in particolare le sarde.
La giornata si conclude con la sfilata dei gruppi folkloristici e bandistici che hanno allietato la giornata della vigilia della Festa di San Giovanni in quel di Braga.


Nessun commento:

Posta un commento

Chi segue il mio Blog